È il momento giusto per aiutare il nostro organismo a depurarsi
IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE

In questo momento particolare uno degli obiettivi che dovremmo darci è quello di mantenere in equilibrio il nostro organismo.

Uno dei modi per farlo è aiutandolo a depurarsi:
intervenendo sugli stili di vita poco equilibrati
avvalendoci di alcuni preziosi alleati che aiutano a supportare i nostri organi emuntori.
Quando favoriamo i naturali processi depurativi del nostro organismo ci sentiamo generalmente bene e siamo più pronti a rispondere meglio ai diversi fattori di stress.
Siamo sottoposti a numerosi fonti di stress sia ambientali sia psicologiche, soprattutto in questo periodo particolare in cui probabilmente ci stiamo lasciando andare più del solito ad abitudini scorrette e poco salutari.

Ma l’obiettivo che dovremmo darci soprattutto ora è quello di mantenere in equilibrio il nostro organismo. Come? Supportando gli organi deputati allo smaltimento delle sostanze di scarto che vengono prodotte dai processi metabolici di modo che la loro quantità non sia superiore alla capacità del nostro organismo di eliminarle. In altre parole aiutando il nostro organismo a depurarsi.

Che cosa possiamo fare per un percorso di riequilibrio?
Per prepararci a ripartire alla grande possiamo supportare i nostri naturali processi di detossificazione intervenendo in maniera equilibrata sul nostro stile di vita e adottando alcuni specifici accorgimenti.

equilibrio detox detossificare

Il risultato sarà quello di sentirci meglio, più carichi e di rendere al contempo il nostro organismo maggiormente pronto a rispondere meglio ai diversi fattori di stress.

Il nostro organismo è sovraccarico? Ecco i segnali a cui fare attenzione

Per comprendere se il nostro organismo è a rischio di sovraccarico è indispensabile cogliere i segnali che ci invia.
Ecco i principali:
stanchezza
problemi digestivi
irregolarità intestinale
mal di testa
disturbi del sonno

Ma quali sono i fattori nocivi che sovraccaricano il nostro organismo?

gli eccessi alimentari dovuti alla fame nervosa, ovvero la tendenza ad utilizzare il cibo come strategia per fronteggiare eventi e situazioni stressanti.
lo stress cronico
un’alimentazione scorretta e sbilanciata, ricca di grassi e di cibo spazzatura
l’inquinamento atmosferico
il fumo di sigaretta
un consumo eccessivo di alcol

I nostri 8 consigli per un percorso detox

Quando si parla di detox ci si riferisce a un percorso completo di depurazione e pulizia dell’organismo che aiuta a ribilanciare i processi fisiologici, psicologici e le abitudini di vita.

Ognuno dovrebbe seguire il percorso detossinante più adatto alle sue specifiche esigenze, tuttavia ci sono alcune buone abitudini che possono aiutare tutti noi a detossificare il nostro organismo:

Varia la tua alimentazione, limitando il consumo di zuccheri semplici e di grassi saturi (scopri di più sull'importanza di un'alimentazione bilanciata).
Prepara il più possibile il cibo in casa, evitando gli alimenti confezionati.
Aumenta il consumo di alimenti con proprietà antiossidanti e depurative come carciofi, cardi, cavolfiori, broccoli, barbabietole, verdure a foglia verde, tè verde e frutti di bosco.
L’attività fisica è uno dei pilastri di un percorso detox. È importante concedere al proprio corpo 30 minuti di movimento al giorno portando benefici non solo a livello fisico ma anche mentale.
Non esporre la plastica ad alte temperature. Ad esempio non scaldare alimenti in contenitori di plastica nel microonde.
Tra le spezie, prediligi la curcuma: ha proprietà antiossidanti, depurative e benefiche.
Durante il giorno bevi molta acqua: è fondamentale per favorire l'eliminazione delle tossine senza sovraccaricare i nostri reni e aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Puoi potenziare il drenaggio dei liquidi diluendo in una bottiglietta d'acqua uno specifico integratore a base di Betulla, The Verde, Pilosella e Meliloto, utili per il drenaggio dei liquidi corporei (scopri i nostri consigli per drenare e sgonfiare le gambe)
Per sostenere l’attività del fegato, la sera, prima di andare a dormire, assumi un integratore detox a base di Cardo Mariano e Carciofo; ti aiuterà a sostenere la funzione​​ epatica e i processi depurativi del tuo organismo.

I benefici di un organismo depurato

Quando l’organismo è depurato ci sentiamo generalmente meglio, infatti:

• Il sistema immunitario è più efficiente
• Migliorano i processi digestivi e ci sentiamo meno gonfi
• L‘intestino diventa più regolare
• La pelle appare più luminosa, i capelli e le unghie più forti.

Uno stile di vita corretto e bilanciato è il primo passo per sostenere le nostre difese e farci sentire meglio: ora più che mai è importante prenderci cura di noi stessi. Ecco perché il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per proteggerti e aiutarti dandoti dei consigli pratici e autorevoli per sostenere il tuo benessere.